fbpx Skip to content

Start-Up : aprire un ristorante di successo

5 errori da evitare!


Aprire un ristorante non è per niente facile. Spesso chi lo fa è guidato da un sogno “nel  cassetto” e da una passione per il mondo enogastronomico. Aprire un ristorante però vuol dire mettere su carta un progetto di successo e con una fattibilità economica certa;

I sogni lasciano il posto alla burocrazia e a tutti gli aspetti tecnici ed economici!

Ecco 5 errori da evitare per avviare un’attività ristorativa di successo:

Errore #1
Non redigere un business plan: 

Nel business plan troviamo – sintetizzati –  i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.  E’ importante per capire il potenziale e la fattibilità del piano stesso e  redigere un business plan per l’apertura di un ristorante ti permette soprattutto di valutare attentamente strategie, attività e investimenti. 

Se vuoi aprire un ristorante ti consigliamo di partire da un business plan dettagliato!

Errore #2
Affidarsi ad amici:

Quando si apre un’impresa bisogna affidarsi a professionisti, ma non solo. I professionisti devono essere specialisti ed esperti del tuo settore. Informati sempre se il professionista che hai scelto ha già clienti nella ristorazione e chiedi delle referenze da contattare.

Che sia il commercialista o il tecnico della sicurezza – va bene anche se sono amici – accertati che abbiano esperienza e competenze nel settore;

Nei momenti di difficoltà vedrai la differenza tra un esperto del settore e un professionista “generalista”

Errore #3
Dare priorità ad investimenti strutturali

Chi apre un ristorante nella maggiorparte dei casi ambisce ad un locale di design raffinato e trendy e per raggiungere l’obiettivo fa ingenti investimenti strutturali che prosciugano le finanze. Ti raccomandiamo di non investire tutto il budget per opere strutturali ma di prevedere e di accantonare  il budget per pagare un team professionale in sala e in cucina.

Lo staff giusto in un ristorante ti garantisce il successo della tua attività! 

Errore #4
Delegare il controllo dei costi al commercialista:

Essere imprenditore comporta aspetti positivi legati alla soddisfazione di essere titolari d’impresa e aspetti negativi quali il controllo di gestione, l’analisi dei costi e la gestione economica. Il processo di controllo prevede le seguenti fasi: controllo antecedente, controllo concomitante e controllo susseguente. E’ bene sin da subito creare e curare il proprio processo;

  il commercialista ti può aiutare in questo ma ricordati che l’imprenditore sei tu e il controllo di gestione è un tuo compito!

Errore #5
Sottovalutare la promozione e il marketing

Molti startupper aprono il ristorante senza aver pensato ad una strategia di lancio. Spesso passano mesi prima che iniziano a fare marketing sui social o attività di comunicazione. Per avere un bel bacino di clienti già nei primi giorni di apertura e un flusso costante di entrate ti consigliamo di creare una  strategia di lancio “pre apertura” vincente!

Prevedi sempre un budget costante per gli investimenti in pubblicità; al crescere del fatturato aumenta in proporzione anche la spesa in marketing! 

Compila il form per ricevere gratuitamente
il Business Plan per aprire il tuo ristorante!

Hai una grande passione per la cucina e hai sempre sognato di aprire il tuo ristorante?

Vuoi realizzare il tuo sogno e creare un luogo unico dove le persone possano gustare deliziosi piatti e godersi un’esperienza culinaria memorabile?
Compilando il modulo invieremo sulla tua email il “Businness Plan Perfetto
per aprire la tua nuova attività di successo!

    Richiedi Informazioni

    Il tuo settore

    Inserisci i tuoi dati






    *I campi sono obbligatori


    Torna su