Organizza i Corsi di Aggiornamento HACCP e Sicurezza Direttamente nel Tuo Ristorante o attività
Come si riconoscono utensili ed attrezzature sicure ed a norma?
Oggigiorno, le attrezzature casalinghe e gli utensili da hobbistica per il fai da te vengono venduti nei punti vendita più disparati. Dal supermercato alla grande ferramenta specializzata con una forbice di prezzi molto ampia corrispondente ad altrettanti livelli qualitativi e costruttivi che, comunque, hanno come fattore comune il superamento di determinati test di rispondenza funzionale e di sicurezza.
A volte, però, siamo attratti da oggetti solo all’apparenza ben costruiti e performanti, provenienti da canali commerciali poco chiari e/o non riconosciuti e che, per il loro costo davvero molto conveniente, si presentano quasi come affari irrinunciabili.
Spesso, però, dietro questa convenienza così spinta o dietro condizioni di vendita molto alla buona, si nascondono imitazioni di scarsa qualità e sicurezza, prodotti di dubbia provenienza e con insidie subdole e quasi mai visibili esteriormente, potenzialmente in grado di farci pagare a caro prezzo il tentativo di risparmio operato durante un acquisto superficiale.
Il marchio che più facilmente viene confuso con il marchio CE è il marchio CHINA EXPORT che illustriamo adesso:
Scopri di più
Ricordate quindi che distinguere il Marchio CE dal Marchio China Export è il primo elemento utile a riconoscere un utensile a norma.
Di seguito i due marchi vengono messi a confronto per capire meglio la differenza tra i due: nel marchio della Comunità Europea la lettera C e la lettera E sono nettamente separate e nel Marchio China Export le due lettere sono praticamente attaccate tra loro.
Una cosa molto importante, è che il marchio «CE» non è mai posto sull’attrezzatura come un qualcosa di posticcio facilmente asportabile o cancellabile ma piuttosto stampigliato direttamente sulla struttura portante dell’oggetto o apposto su di essa attraverso un’etichetta rigida fissata solidamente.
Inoltre, tale marcatura è spesso riportata su apposita certificazione cartacea a corredo dell’apparecchiatura acquistata.
Negli elettrodomestici o nelle attrezzature alimentate a corrente, spesso il marchio «CE» si accompagna ad altri due simboli molto importanti che dobbiamo imparare a riconoscere e di cui dobbiamo conoscere il significato.
Il primo, di forma tondeggiante, è il marchio «IMQ», che viene rilasciato, su richiesta del costruttore, dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità per indicare la conformità del prodotto alle norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).