Organizza i Corsi di Aggiornamento HACCP e Sicurezza Direttamente nel Tuo Ristorante o attività
Le bombole a gas gpl
Analizzando la statistica degli incidenti da gas si è potuto certamente notare una maggiore incidenza percentuale negli impianti in cui è presente GPL e in particolare in quelli alimentati con bombole.
Si tratta di incidenti spesso dovuti alla mancata osservanza delle principali norme di sicurezza: pertanto, a seguire, si riportano anche alcune semplici indicazioni che possono essere fornite agli utilizzatori:
- La bombola deve essere posizionata in un luogo o locale con pavimento a quota superiore a quella del piano di campagna; il GPL è più pesante dell’aria e una perdita può causare pericolosi ristagni.
- Il luogo o locale dove è posta la bombola deve essere permanentemente aerato.
- La bombola non deve essere esposta a fonti di calore come camini, cucine, barbecue e non deve essere esposta ai raggi solari.
- Il posizionamento della bombola deve essere verticale: in questo modo fuoriesce solo la parte gassosa, mentre se la bombola viene inclinata o capovolta può fuoriuscire il gas in fase liquida provocando pericolose anomalie nella conformazione e dimensione della fiamma.
- La sostituzione della bombola deve essere eseguita da persona addestrata; durante la sostituzione il rubinetto deve essere mantenuto chiuso.
- Non bisogna effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettronici in funzione.
- Se si sente odore di gas bisogna ventilare bene il locale e chiudere il rubinetto della bombola, evitando di provocare scintille.
- I tubi di gomma collegati alla bombola vanno cambiati entro la scadenza.
- La bombola vuota non deve essere gettata o abbandonata ma deve essere riconsegnata al venditore dal quale si acquista la bombola piena.
- Le bombole vuote non devono essere depositate all’interno dei locali
Scopri di più
CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA
Occorre acquistare solo bombole riempite dagli appositi centri di imbottigliamento che forniscono la garanzia di un corretto riempimento (massimo 80 % del volume) e che effettuano sicuramente la prova di tenuta. È vietato il riempimento presso le stazioni di rifornimento del GPL per autotrazione perché non c’è garanzia del rispetto di questi requisiti.