Organizza i Corsi di Aggiornamento HACCP e Sicurezza Direttamente nel Tuo Ristorante o attività
Cosa cambia per il datore di lavoro in merito alla nomina dei preposti?
il D.L. correttivo del testo unico per la sicurezza dei lavoratori 215/2021 ha apportato una modifica sostanziale all’articolo 18 del d.l. 81/2008 riguardante gli obblighi del datore di lavoro, in merito al ruolo del preposto nelle aziende :
la nomina dei preposti in azienda DIVENTA OBBLIGATORIA !! e ovviamente diviene obbligatorio provvedere alla sua formazione
quando si prefigura il ruolo di preposto ?
in ogni azienda ove vi sia un lavoratore che per anzianità, esperienza o ruolo effettivo sia responsabile del lavoro di uno o più lavoratori e cioè vi sia un rapporto di “subordinazione” dettato dai compiti realmente svolti. infatti dalle definizioni dell’articolo 2 del D.L. 81/2008 si cita che il preposto è:
“persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
Quali responsabilità ha il preposto?
sono molte le responsabilita messe in evidenza all’articolo 19 del d.l. 81/2008 ma il decreto correttivo 215/21 applica alcune modifiche formali che rendono più cogenti le responsabilità che erano già previste per le quali viene previsto anche un possibile emolumento in busta paga.
come deve essere fatta la formazione?
la formazione base di 8 ore per il preposto che si aggiunge a quella dei lavoratori, diventa anche addestrativa (ove necessario) e a scadenza almeno biennale e interamente in diretta e non più in FAD
quale è il regime sanzionatorio in caso di omessa nomina dei preposti?
è quello previsto dall’articolo 55 del D.L. 81/2008 per le violazioni all’articolo 18 riguardante gli obblighi del datore di lavoro e cioè: arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro.
Quindi riassumendo
la nomina dei preposti diventa obbligatoria
le responsabilità dei preposti sono definite cogenti e non vi è più spazio per eventuali incertezze ed è prevedibile un compenso in busta paga
la formazione dei preposti, ovviamente obbligatoria , diventa da svolgersi tutta in aula e da ripetersi ogni 2 anni